/ Attualità

Attualità | 27 agosto 2024, 07:32

A Imperia ristoratori e commercianti chiedono un potenziamento del servizio di raccolta dei rifiuti in vista del raduno delle Vele d’Epoca

“Se non si interviene subito con una maggiore produzione di spazzatura si rischia il collasso”

A Imperia ristoratori e commercianti chiedono un potenziamento del servizio di raccolta dei rifiuti in vista del raduno delle Vele d’Epoca

Garantire il corretto funzionamento dei cassonetti e offrire un servizio efficiente alla comunità, senza punire coloro che, a causa di queste inefficienze, si trovano costretti a prendere misure alternative”. A fare la voce grossa sono ora i commercianti di Imperia.

Dopo i controlli effettuati anche a ridosso del Ferragosto dalla Polizia locale, bar, ristoranti e pizzerie chiedono al Comune un intervento deciso per migliorare il servizio.

Primo passo è quello di sensibilizzare le autorità competenti e a stimolare un intervento risolutivo. In sostanza la categoria chiede un servizio di gestione dei rifiuti che funzioni in modo adeguato. I ristoratori sono i primi a conoscere le difficoltà nella raccolta dei rifiuti e ora cercano di far intervenire il Comune mettendo le mani avanti per evitare nuove verifiche e sanzioni.

Problemi di raccolta rifiuti che tra l’altro potrebbero materializzarsi a settembre n occasione del raduno delle Vele d’Epoca ad esempio a Borgo Marina per la presenza di visitatori ed equipaggi. 

"Siamo molto preoccupati per la gestione dei rifiuti. Abbiamo di fronte un weekend lungo dall’11 al 15 settembre e per gran parte dei ristoranti si prevede il sold out. Questo produrrà inevitabilmente una produzione maggiore di rifiuti – in particolare vetro e umido – e se persisteranno le criticità già note sulla raccolta presso i locali, il rischio è che il sistema di gestione vada del tutto in tilt. Senza un potenziamento del servizio – dicono i commercianti e i residenti del quartiere – a rischio è l’immagine di questa zona”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium