/ Eventi

Eventi | 24 agosto 2024, 11:08

Al Parasio la Banda musicale di Pompeiana accompagna il soprano Claudia Sasso

In piazza Chiesa Vecchia domenica sera alle 21,30 nel programma estivo del Circolo della Città alta

Al Parasio la Banda musicale di Pompeiana accompagna il soprano Claudia Sasso

Piazza Chiesa Vecchia al Parasio, ospita, domenica 25 agosto alle 21,30 il concerto della Banda Musicale di Pompeiana che accompagnerà il soprano Claudia Sasso.

La manifestazione rientra nel programma estivo degli eventi organizzati dal Circolo Parasio.  

Banda Musicale di Pompeiana

Nata alla fine dell’800, vanta un percorso professionale tra i più cospicui della Provincia, con esperienze significative come la partecipazione al Giubileo del 2000 al cospetto di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, il raduno delle bande in Austria nel 2003, e innumerevoli partecipazioni alle occasioni sia sacre che mondane realizzate in Liguria e Piemonte. Nel 2015 e nel 2017, la banda partecipa alla 36esima edizione di Tuttomele a Cavour (To) riscuotendo un immenso apprezzamento. Nel maggio 2016 è protagonista del 2° raduno di bande di Mondovì. 

Il 2023 è stato un anno pieno di impegni e di soddisfazioni per la Banda che ha preso parte alla rassegna di bande musicali a Ventimiglia con altre 10 formazioni bandistiche, esibendosi con oltre 300 musicanti provenienti da Piemonte, Lombardia e Toscana. Il Direttore è il Maestro DANIELE CONIO, trombettista e coordinatore di diverse realtà musicali in Liguria e nella vicina Francia, che organizza i circa 35 elementi componenti la banda con un repertorio che spazia tra motivi di musica Classica, Folkloristica, passando dalla dance a colonne sonore dei film per poi tornare ad un repertorio classico da banda, riuscendo a coinvolgere tutte le età.


Direttore Daniele Conio 

Si avvicina allo studio della tromba all'età di 7 anni grazie alla Banda Musicale di Pompeiana e prosegue gli studi a Sanremo presso la scuola di musica Respighi con il Prof. Squarzolo e il Prof. Cilembrini. 

Nel 2004 continua gli studi al conservatorio di Livorno con la guida del Prof. Marco Nesi. 

Dal 2002 frequenta i corsi di Alto Perfezionamento Musicale di Spilimbergo (Pn) con i docenti internazionali Fabiano Cudiz, Gabriele Cassone e Ottaviano Cristofoli. 

Nel 2008 frequenta un corso jazz tenuto da Paul Jeffrey, sassofonista di Duke Ellington. 

Nel 2012 è allievo del Docente Internazionale Prof. Andrea Tofanelli. 

Nel dicembre 2013 gli viene assegnato dal Comune di Sanremo, il premio internazionale ARTISTIC MUSIC AWARD per il grande impegno profuso nella musica. 

Attualmente fa parte di diverse situazioni musicali che vanno dalla banda, alla street band, all'orchestra di fiati, inoltre dirige e coordina alcune delle bande in Liguria.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium