/ Eventi

Eventi | 23 agosto 2024, 15:42

Al Santuario di Rezzo il concerto “Voltarelli canta Modugno”

Una produzione originale della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo in collaborazione con il Club Tenco, in programma per sabato 24 agosto

Peppe Voltarelli

Peppe Voltarelli

Un luogo incantevole, il sussurro degli alberi, un cielo stellato e la grande musica d'autore. Sabato 24 agosto, alle 21, a Rezzo andrà in scena “Voltarelli canta Modugno” fa da cornice il Santuario della Natività di Maria e della Madonna del Santo Sepolcro.

Il pregevole edificio risalente al 1492, imponente e austero, è quanto di meglio si possa desiderare per assaporare un concerto unico: Peppe Voltarelli e l'Orchestra Sinfonica di Sanremo si esibiranno nel "Voltarelli canta Modugno”, uno spettacolo che si inserisce nella rassegna “Musica nei Borghi” dedicata al grande autore in occasione del trentennale della sua scomparsa.

Voltarelli canta Modugno” è produzione originale della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo in collaborazione con il Club Tenco che raggiungerà addirittura Polignano a Mare per un intenso festival di tre giorni per un inedito gemellaggio musicale tra Sanremo e la Puglia. L'orchestra diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo e Peppe Voltarelli presenteranno alcuni dei brani più significativi del raffinato cantautore pugliese, ormai simboli della canzone d'autore del Bel Paese. 

Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore di canzoni, attore e scrittore. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco e vanta collaborazioni con autori quali Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Roy Paci e Carmen Consoli. Ha suonato in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. 

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo è una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane. Nata nel 1905, fa parte delle 12 Istituzioni Concertistico Orchestrali (I.C.O.) riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 I.C.O. nel 1967) ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Liguria. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali. Dal 2015 il suo direttore artistico e stabile è il M° Giancarlo De Lorenzo. Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la Sinfonica sanremese è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quelli romantico, moderno e contemporaneo. Obiettivo principale di molti dei suoi progetti e collaborazioni è quello di inserirsi in contesti culturali e non, dedicati per consuetudine ad altre attività, favorendone una fruizione nuova e innovativa e avvalendosi della mediazione musicale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium