/ Attualità

Attualità | 23 agosto 2024, 14:40

A Sergio Maifredi la gestione del Teatro Cavour di Imperia, nel 2009 portò in piazza Dante gli elefanti del circo

Per la stagione del rinnovato polo culturale ci sarà spazio ai diversi generi e anche un produzione originale

A destra Sergio Maifredi

A destra Sergio Maifredi

Nel 2009 fece scalpore e attirò anche tanta curiosità quando per il Festival di Villa Grock portò in piazza Dante gli elefanti di Mario Bellucci. Ora Sergio Maifredi, con il suo Teatro Pubblico Ligure di Genova, è pronto a riservare altre sorprese agli imperiesi visto che sarà lui a gestire il rinnovato Teatro Cavour di via Cascione a Porto Maurizio.

Giusto in tempo per la visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella il Comune ha sciolto le riserve e approvato quanto deciso dalla Commissione di gara per la gestione della Fabbrica del Teatro Cavour.

Ad essere selezionato è il Teatro Pubblico Ligure di Genova ed avrà il compito di allestire la prima stagione teatrale nel periodo 2024-2025. Sergio Maifredi, in qualità di direttore artistico, è una figura di spicco nel panorama culturale. Al di là della fortunata rassegna con ben tredici edizioni del Festival Grock, più recentemente, ha portato in scena lo spettacolo di Tullio Solenghi. Uno show che sulla Banchina Aicardi ha registrato un ampio successo di pubblico.

Il programma, che verrà presentato ufficialmente nelle prossime settimane con tutti i titoli, prevede una vasta gamma di eventi che toccano diversi generi espressivi, tra cui cabaret comico, danza, e prosa. Ampio spazio in cartellone sarà riservato alla musica, nelle sue più diverse sfaccettature, a partire dall'operetta, dall'omaggio alla musica d'autore italiana per arrivare al musical.

Completano il cartellone due spettacoli fortemente legati al territorio: una commedia tratta dalla migliore tradizione della comicità ligure e una produzione originale, con debutto in prima nazionale a Imperia, che sarà creata al Teatro Cavour, con un periodo di prove e di allestimento sul posto, e che prevede la partecipazione diretta delle realtà culturali cittadine, con uno specifico percorso di preparazione.

Ad affiancare la programmazione serale, ci saranno quattro spettacoli al mattino dedicati alle scuole, che includono un classico per i più piccoli, destinato a far vivere ai bambini la loro prima esperienza teatrale; uno che prevede anche la possibilità per i bambini delle scuole elementari di Imperia di partecipare a un laboratorio per far parte del coro dello spettacolo; due omaggi a romanzi iconici del Novecento per i ragazzi più grandi.

Sono previsti sconti sui biglietti per studenti, giovani, universitari, terza età, associazioni e gruppi organizzati, oltre alla possibilità di acquistare abbonamenti per l'intera stagione a un prezzo ridotto di almeno il 30% rispetto all'acquisto dei biglietti interi. L'offerta vincitrice comprende anche una vasta campagna di comunicazione per il lancio della stagione e dei singoli spettacoli.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium