/ Sport

Sport | 22 agosto 2024, 07:00

Ti senti un vero campione del mondo quando si parla di calcio? Allora prova a rispondere a queste domande

Il calcio è lo sport più seguito in assoluto sul pianeta Terra, i dati ci dicono a gran voce che sono quasi 4 miliardi le persone che guardano e giocano al pallone, ossia una su due.

Ti senti un vero campione del mondo quando si parla di calcio? Allora prova a rispondere a queste domande

Il calcio è lo sport più seguito in assoluto sul pianeta Terra, i dati ci dicono a gran voce che sono quasi 4 miliardi le persone che guardano e giocano al pallone, ossia una su due. Per conoscere a fondo questa disciplina è necessario studiare le statistiche e ogni curiosità delle scommesse sportive sulle qualificazioni ai Mondiali e sulla Coppa del Mondo, manifestazione che ogni 4 anni ritorna con un appuntamento sempre più atteso dagli appassionati.

Se proviamo a dimenticare le brutte prestazioni della Nazionale Italiana negli ultimi anni con eccezione di Euro 2020 e torniamo indietro al 2006, quando il cielo si tinse di Azzurro a Berlino, tiriamo un sospiro di sollievo, ma soprattutto, andando ancora più a ritroso nel tempo, scopriamo che l'Italia detiene anche diversi record all time.

La senti l'aria che profuma di calcio? Bene, allora prova a rispondere a queste domande sulle curiosità statistiche dei Mondiali e scopri se sei un vero campione del mondo.

Chi ha segnato più gol nei Campionati Mondiali di calcio?

Il nome del bomber in questione è Moroslav Klose, che con la Germania dal Mondiale 2002 al 2014 in quattro edizioni è riuscito a segnare ben 16 reti, record assoluto ancora valido.

Quali sono i nuovi record del campione del mondo Messi in Qatar 2022?

Proseguiamo con una domanda insidiosa perché riguarda diversi nuovi record che la Pulce ha fissato nel Mondiale di Qatar 2022. Non solo Messi si è preso la Coppa del Mondo ma ha superato Lothar Matthaus per numero di presenze ai Mondiali, arrivando a quota 26 tra il 2006 e il 2022.

Durante la finale Lionel è diventato anche il calciatore con più minuti giocati, superando Maldini e stabilendo il record di 2332 minuti di presenza nelle Coppe del Mondo. Ma non finisce qui, perché nel primo gol realizzato in finale c'è un altro record, infatti, Messi è il primo calciatore nella storia dei Mondiali ad aver segnato in ogni fase del torneo: gironi, ottavi, quarti, semifinale e finale.

Chi è il calciatore italiano che ha disputato più match ai Mondiali?

Nella classifica all time Paolo Maldini si trova al quarto posto con 23 presenze tra i Mondiali del 1990, 1994, 1998 e 2002, in cui ha collezionato anche il secondo posto a USA '94, perdendo ai rigori in finale contro il Brasile. Nel 1990 l'Italia arrivò in semifinale e perse contro l'Argentina, chiudendo la Coppa del Mondo al terzo posto.

Chi è l'unico allenatore che ha vinto due Coppe del Mondo?

L'universo del calcio è denso di sorprese, ma esiste un solo allenatore che è riuscito nell'impresa di vincere 2 Coppe, per giunta in altrettante edizioni consecutive. Stiamo parlando del CT italiano Vittorio Pozzo, che guidò la Nazionale Azzurra a vincere le Coppe del Mondo del 1934 e del 1938.

Quali calciatori hanno giocato più match ai Mondiali segnando almeno 1 gol?

La risposta a questa domanda offre un bellissimo binomio sull'asse Brasile – Argentina, perché il record di bomber che hanno segnato almeno 1 gol in più match è di Ronaldo il Fenomeno e Lionel Messi: sono 11 le gare in cui sono finiti almeno una volta sul tabellino dei marcatori.

Quali sono le quattro Nazionali che hanno vinto più Mondiali?

Con il trionfo del 2022 l'Argentina è diventata la quarta Nazionale con più Coppe del Mondo: 3. Al secondo posto ci sono a pari merito Italia e Germania con 4 Coppe del Mondo in bacheca, mentre il Brasile domina al primo posto a quota 5 Mondiali vinti. La Nazionale che ha disputato più finali è la Germania: 8. E tu, a quante domande hai risposto? Ti sei laureato Campione del Mondo o hai perso in finale?

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium