Cambiano le abitudini anche in fatto di vacanze e sempre di più si sceglie settembre come mese per partire per le ferie estive. Il clima permette di scegliere anche località di mare e le tariffe sono più convenienti rispetto a quelle dell’alta stagione.
L’ipotesi di posticipare l’inizio delle scuole a ottobre, avanzata da alcune associazioni e sindacati al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, permetterebbe alle famiglie di spostare a settembre i soggiorni: “Penso sia improbabile che si modifichi il calendario scolastico, soprattutto per le difficoltà che creerebbe ai genitori -spiega il presidente provinciale di Federalberghi Davide Trevia-. A livello di presenze e fatturato per chi gestisce una struttura turistica, nel mese di settembre, solitamente ciò che si perde con le famiglie italiane si recupera con quelle straniere”.
“In Paesi come Svizzera, Germania e Austria le scuole iniziano prima, ad agosto, e quindi a settembre hanno già la possibilità di fare ferie. A settembre e ottobre recuperiamo quindi con i turisti stranieri senza grande stravolgimento di numeri”.
Sono italiane le famiglie, dal Piemonte e dalla Lombardia, che scelgono Imperia e il Golfo Dianese come meta delle vacanze estive per i mesi centrali della stagione: “Luglio e agosto sono i mesi delle famiglie italiane, poi chi riesce cerca di prenotare qualche weekend per settembre e ottobre anche se con gli impegni scolastici ed extrascolastici dei più piccoli è difficile organizzarsi”, conclude Trevia.