Attualità - 21 agosto 2024, 17:51

Imperia, sei spiagge "eccellenti" secondo la classifica di Arpal

“Scarsa” la spiaggia del Parco Urbano secondo le analisi della qualità delle acque di balneazione

Imperia, sei spiagge "eccellenti" secondo la classifica di Arpal

Arpal Liguria analizza costantemente la qualità delle acque di balneazione e Imperia si promuove con sei spiagge “eccellenti”.

Le zone giudicate “eccellenti” sono la Galeazza, la spiaggia Levante Cavalluccio Marina, i Sogni d’Estate, la Spiaggia d’Oro, la Spianata, la zona Garbella. “Buone”, invece le spiagge alla foce del torrente Prino e a Borgo Prino nell’isola centrale

Non mancano però aree che, pur mantenendosi conformi al criterio di balneabilità, sono di qualità meno soddisfacente. È valutata come “scarsa” la spiaggia del Parco Urbano, mentre appena “sufficiente” quella del Borgo Prino nel tratto del molo parallelo alla costa, dove il 21, il 22 e il 23 maggio scorsi il tratto di mare è risultato addirittura “non conforme” per inquinamento. 

In provincia di Imperia si registrano 86 punti di monitoraggio (381 quelli su tutta la costa regionale), il punto di campionamento, rappresentativo del tratto di costa, è individuato considerando dove si prevede il maggior afflusso di bagnanti o il rischio più elevato di inquinamento. I parametri rilevati sono diversi: l'escherichia coli, l'enterococchi intestinali, la temperatura dell'aria, la temperatura dell'acqua, la direzione del vento, l'intensità del vento, lo stato del mare, la direzione di provenienza delle onde, la stima visuale dell'altezza delle onde, le condizioni meteo (con la presenza di pioggia o la copertura nuvolosa). Ai fini della balneabilità gli indicatori considerati, rappresentativi di contaminazione fognaria, sono solamente i primi due

La classificazione è, invece, un giudizio che prescinde dalla balneabilità e viene calcolato sulla base di un set di dati "storici" (tipicamente degli ultimi quattro anni) e resta invariato per tutta la stagione balneare corrente.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU