/ Meteo

Meteo | 19 agosto 2024, 20:32

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Esaurito il "Festival" delle allerte, linkiamo la previsione che avevamo effettuato sabato scorso, non cambia il quadro climatico

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Più che un aggiornamento, visto che l'intera settimana trascorrerà con il consueto trend della stabilità, un paio di considerazioni sulla domenica del festival delle allerte. Mi limito a linkare il bollettino pubblicato poco prima delle 9:30 nella mattinata di sabato da La Voce.

Non avevamo previsto alcun tipo di allerta per tutto l'imperiese evidenziando una bassa probabilità di pioggia e suggerendo una soglia di attenzione di livello giallo per il resto della Liguria  che avrebbe sperimentato effetti diversi dalla nostra provincia. Non abbiamo ritenuto di intervenire quando intorno alle ore 13:00 gli organi ufficiali hanno diramato un allerta arancione per l'intero territorio regionale, perché ritenevamo il nostro punto di vista corretto e abbiamo proseguito sulla nostra linea.

Come poi siano andati le cose lo avete potuto constatare direttamente quindi non c'è null'altro da aggiungere.

Ora un veloce sguardo a quanto andrà a caratterizzare i giorni a venire. Come detto gradatamente le condizioni anticicloniche verranno ripristinate ed esauriti alcuni disturbi tra domani e dopodomani sulla zona Adriatica sul Centro e Sud Italia soprattutto in prossimità del fine settimana andremo a vivere una nuova riscossa alto pressoria come peraltro avevamo già ampiamente previsto.

Abbiamo sempre sostenuto che le temperature non sarebbero crollate, semmai avrebbero subito un calo fisiologico in concomitanza delle piogge dei temporali, ma esauriti i fenomeni sarebbero tornate sui valori abituali.

(Qualcuno dirà forse questa immagine l'abbiamo già vista. Non è un copia e incolla, è il quadro pressorio per la giornata di venerdì secondo il modello americano GFS)

Probabilmente non raggiungeremo le punte toccate prima di Ferragosto, ma a chi sottolinea questo fatto chiedo direttamente:  siamo quasi all'alba di settembre e se avessimo ancora 40°forse dovremmo porci qualche domanda ulteriore in merito a quanto il clima ormai ci sta dimostrando ogni giorno.

Ritengo che punte di 34° in più zone dello stivale non si possano considerare un valore in linea con quelli del periodo. Per quanto ci riguarda avremmo valori diurni inferiori ma come avevamo già detto prima di Ferragosto sempre prossimi ai 30° e anche qualcosina in più. Minime notturne non più tropicali ma sempre over 20°.

Appuntamento per il fine settimana per un nuovo aggiornamento, ricordando che eventuali bollettini verranno emessi solo su "fondate" motivazioni di intervento

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium