Non solo tursiopi, stenelle e tartarughe, avvistata anche una sterna di Ruppell. “Un grandissimo e raro avvistamento – spiegano dal team di esperti dell’associazione Delfini del Ponente – Si tratta di una specie simile per dimensioni e colore al beccapesci, ma con becco meno lungo ed arancione. In Italia è considerata una specie migratrice con rari casi di nidificazione. Per la Liguria – sottolineano - sembrerebbe il primo avvistamento in assoluto ma ovviamente se qualcuno sapesse di altri esemplari ci faccia sapere”.
La sterna del Ruppel è un uccello della famiglia dei Sternidae. E’ visibile in Europa, Asia, ed Africa, in Italia nidifica sul delta del Po, in ambienti quindi dove ci sia acqua nelle vicinanze.
E’ un uccello di dimensioni medie o medio grandi. Ha una lunghezza compresa tra 33 e 43 centimetri e un peso compreso tra i due etti e i due etti e mezzo. L’apertura alare è compresa tra gli 80 centimetri ed il metro di ampiezza. Il capo mostra un cappuccio e una cresta neri, mentre la parte sopra le ali è di un bel grigio uniforme. Il resto del corpo è bianco, mentre il becco affilato è di un vivace color arancio, o giallo arancio, e le zampe sono nere.