Manca poco al termine dei saldi estivi, previsto per lunedì 19 agosto, i commercianti e i rappresentanti di categoria onegliesi e portorini stilano un bilancio dell’iniziativa.
“I saldi sono andati bene -commenta Antonella Aimo, dell’omonimo negozio in via Cascione - forse anche meglio dello scorso anno grazie a un incremento delle vendite nel reparto di profumeria e cosmetica. Abbiamo una clientela locale ormai consolidata a cui si aggiungono turisti, italiani e stranieri”. “A luglio, malgrado non ci sia stato un particolare afflusso turistico, abbiamo lavorato bene, forse anche perché gran parte dei nostri clienti sono locali- aggiunge Marco Pastore-. Ad agosto, nonostante siano aumentate le presenze turistiche, il trend è rimasto stabile”.
Non mancano, però, pareri negativi, ad esempio Ivana del negozio Lo Scrigno, commenta: “È il primo anno che li faccio, ma non ripeterò l’esperienza, preferisco fare sconti tutto l’anno quando posso”. Tra i motivi la data di inizio, quest’anno fissata per tutta la Liguria il 6 luglio: “Cominciano davvero troppo presto, dovrebbero iniziare almeno a metà stagione”.
"Tutti i colleghi concordano sul fatto che siano troppo anticipati", riporta Riccardo Caratto presidente del Civ di Porto Maurizio . Una necessità rimarcata anche dal presidente del Civ NuovOneglia Andrea Berselli: "Si dovrebbe aspettare almeno fino a fine luglio o alla prima settimana di agosto".
I commercianti concordano sulla necessità di dover posticipare l’inizio delle offerte. Quest’anno, inoltre, la stagione è stata penalizzata dal maltempo che ha caratterizzato il mese di giugno: “Appena arrivato il caldo sono iniziati i saldi, alcuni articoli estivi, così, sono stati venduti principalmente in promozione. Questo rallenta sicuramente le vendite”, sottolinea Vanessa del negozio L’angolo della maglia in via dell’Ospedale.