Attualità - 16 agosto 2024, 18:30

Avviata una petizione per fermare la costruzione del parco eolico "Imperia Monti Moro e Guardiabella"

Il progetto riguarda Aurigo, Borgomaro, Castellaro, Cipressa, Dolcedo, Pietrabruna, Pieve di Teco, Prelà, Rezzo

Una pioggia di firme sono già state raccolte nella petizione per fermare la costruzione del parco eolico "Imperia Monti Moro e Guardiabella". A lanciarla Damiano Corvaglia sostenuto da un gruppo di cittadini contrari all’iniziativa progettuale che riguarda l’entroterra.

Con la petizione viene richiesto espressamente di fermare il progetto che riguarda i Comuni di Aurigo, Borgomaro, Castellaro, Cipressa, Dolcedo, Pietrabruna, Pieve di Teco, Prelà, Rezzo.

Questo parco eolico, formato da 32 pale eoliche di altezza massima di 209 metri – si legge nella petizione - non solo rappresenta una goccia nel mare del consumo energetico nazionale, ma costituisce anche un gravissimo danno paesaggistico e ambientale. La bellezza naturale di questi comuni è un patrimonio inestimabile che rischia di essere compromesso. È fondamentale considerare l'impatto che tali progetti possono avere sul nostro paesaggio e sulla qualità della vita dei residenti. Facciamo appello alle autorità competenti affinché valutino opzioni più sostenibili per la produzione di energia che rispettino la nostra amata terra e i suoi abitanti. Firmate la petizione per prendere posizione contro la costruzione di questo parco eolico”.