/ Attualità

Attualità | 14 agosto 2024, 07:27

Progetto France-Italie Alcotra, un docufilm racconta i segreti di un’azienda storica di Rezzo

Maura e Massimo Donati sono stati pionieri nella produzione di formaggi in alpeggio, realizzando i primi laboratori artigianali riconosciuti e ora sono produttori di 𝘁𝗼𝗺𝗲, 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗳𝗿𝗲𝘀𝗰𝗵𝗶 𝗲 𝗰𝗮𝗿𝗻𝗲

Progetto France-Italie Alcotra, un docufilm racconta i segreti di un’azienda storica di Rezzo

E’ partita in questi giorni la ripresa tv di una serie di mini video sul nuovo progetto France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA 𝗔𝗖𝗟𝗜𝗠𝗢 - 𝗖𝗹𝗶𝗺𝗮 𝗲 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮: 𝘀𝗶𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶 𝗮𝗹𝗽𝗶𝗻𝗶.

Il team di vide operatori ha raggiunto la azienda agricola Donati di Rezzo in località Alpetta per conoscere da vicino i segreti e le caratteristiche di questa storica attività della Valle Arroscia.

Nello specifico, questa attività riguarda le buone pratiche di gestione della risorsa idrica sui pascoli ed è coordinata dalle Aree Protette Alpi Marittime. Si è deciso quindi di raccontare il lavoro svolto sul precedente Progetto CLIMA sui cambiamenti climatici nell'economia montana: il 𝗿𝗶𝗽𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗯𝗯𝗲𝘃𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝘇𝗼𝗼𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲, realizzato proprio presso l'Azienda Donati che ha ospitato le riprese. A 1.600 metri di quota, l'azienda Donati alleva mucche e capre, produce e vende formaggi, burro e carne dai suoi allevamenti.

Un’attività che contribuisce alla conservazione dei pascoli, al presidio della montagna e all'economia ecosostenibile del territorio. Maura e il fratello Massimo allevano con passione i loro animali, che trascorrono la maggior parte del tempo all’aperto, nei mesi estivi in alpeggio e nei mesi invernali su pascoli in prossimità del mare, dopo il tradizionale rito della transumanza. I Donati sono stati pionieri nella produzione di formaggi in alpeggio, realizzando i primi laboratori artigianali riconosciuti, e ora sono produttori di 𝘁𝗼𝗺𝗲, 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗳𝗿𝗲𝘀𝗰𝗵𝗶 𝗲 𝗰𝗮𝗿𝗻𝗲 𝗯𝗼𝘃𝗶𝗻𝗮.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium