/ Attualità

Attualità | 14 agosto 2024, 09:45

Il sindaco di Dolcedo Giuseppe Rebuttato: "No al parco eolico, progetto calato dall'alto"

Il paese della Val Prino riunito in assemblea voterà contro l'operazione

Il sindaco di Dolcedo Giuseppe Rebuttato: "No al parco eolico, progetto calato dall'alto"

"Ci girano le pale, eccome se ci girano,  non tanto perché siamo contro l'eolico in sé ma per la modalità con la quale questo progetto è stato calato dall'alto sul territorio", così il sindaco di Dolcedo Giuseppe Rebuttato all'indomani dell'incontro con la cittadinanza (oltre 100 persone sono intervenute) che si è tenuto ieri sera nell'Oratorio di San Domenico nella capitale della val Prino. "L'ingegner Daniel Del Minisitro, che ringrazio -prosegue Rebuttato - ha illustrato nel quello che accadrebbe sul territorio nel caso in cui il progetto presentato da 18Più Energia S.r.l., venisse realizzato soprattutto sotto il profili idrogeologico,  32 aerogeneratori, ciascuno alto ben 209 metri" 

Un’infrastruttura di considerevoli dimensioni che, come noto, dovrebbe sorgere in un’area collinare che si estende tra le valli Arroscia, Impero, media Valle Argentina, Prino e San Lorenzo.

"La realizzazione del parco eolico comporterebbe, infatti, la modifica del paesaggio e potrebbe avere ripercussioni sulla fauna locale", sottolinea il primo cittadino di Dolcedo.

Già il 16 agosto è prevista la prima riunione del Comitato dei saggi, un gruppo di lavoro composto dai sindaci (Adorno, Pira e Rebuttato e consigliere provinciale Brizio) con l'ufficio Ambiuente della Provincia. 

"Tutti i comuni interessati dovranno pronunciarsi sul progetto. Preannuncio che il parere del Comune di Dolcedo sarà negativo", conclude Rebuttato.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium