Attualità - 14 agosto 2024, 07:37

Mercato immobiliare, ricerca di Idealista: a luglio affitti in crescita del + 1 %

Imperia è in controtendenza è ha fatto registrare una diminuzione del 5,8%

I canoni di locazione in Italia sono aumentati dell'1% a luglio, raggiungendo una media di 14,2 euro/mq², il valore più alto registrato da idealista dal 2012, anno della prima rilevazione.

I principali mercati dell'affitto, tuttavia, hanno mostrato un andamento variabile: le maggiori diminuzioni mensili si sono registrate a Imperia (-5,8%), a Grosseto (-8,5%) e Arezzo (-7,8%). In salita invece a Palermo (2,8%), Bologna (2,1%), Firenze e Torino (entrambe 0,1%) sono in terreno positivo. Al contrario, Milano (-0,3%), Napoli (-0,4%) e Roma (-1,5%) hanno registrato cali.

Secondo l'ultimo report sugli affitti pubblicato da Idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, l'aumento su base annua è del 11,2%. Emerge dall'analisi di idealista che pubblica l'indice dei prezzi delle locazioni in Italia nel mese di luglio 2024.

A maggio, l'andamento dei prezzi nei principali centri italiani è stato contrastante: 37 capoluoghi hanno registrato un aumento dei canoni di locazione, mentre 40 hanno segnato dei ribassi e alcuni sono rimasti stabili rispetto ai prezzi di giugno (Ascoli Piceno, Matera Pesaro, Brescia, Como, Taranto e Benevento). I maggiori incrementi mensili si sono verificati a Biella (6,5%) e Forlì (6,1%), seguite da Monza e Piacenza (entrambe 5,8%).