“Posizione unanime di netta contrarietà al progetto del parco eolico di Monti Moro e Guardiabella”. A lanciare un appello ai sindaci dell’entroterra è ora quello di Pornassio Vittorio Adolfo. “No ad un’apertura di alcuni amministratori che vorrebbero capire meglio il progetto”, sottolinea Adolfo che ricorda la posizione assunta già nel corso di un vertice con il presidente della Provincia Claudio Scajola: “Serve unione per fermare un progetto che avrà un impatto devastante sul nostro territorio”.
Il progetto, come noto, prevede l’installazione di 32 pale eoliche da 200 metri di altezza nei territori della Valle Impero, a cavallo con la Valle Arroscia.
“Su questo progetto – sottolinea Adolfo – non c’è nulla da capire più di quanto non sia già fin troppo chiaro. Dobbiamo essere uniti e far capire al Ministero la nostra totale contrarietà ad un’iniziativa che deturperebbe in maniera irrimediabile le nostre valli, rischiando di creare inoltre gravi problemi di dissesto idrogeologico e di danneggiamento delle falde acquifere, senza contare i danni che arrecherebbe ai nostri pascoli e alla fauna”.