Attualità - 13 agosto 2024, 07:30

La pista ciclabile piace ai lombardi, vola il mercato immobiliare in provincia di Imperia

E’ una delle attrazioni principali della Riviera dei Fiori e c’è anche chi acquista pensando a un utilizzo ibrido: qualche mese all’anno per utilizzo diretto, negli altri periodi casa a disposizione per affitti brevi o settimanali

Dove comprano oggi la seconda casa i milanesi? Alla domanda risponde il Centro Studi Tecnocasa, con un’analisi annuale sui flussi di acquisto per le case in località turistiche. Il risultato principale in realtà non sorprende, perché il maggior numero di compravendite delle case vacanze si registra in Liguria (41,9%).

È in aumento l’interesse per la provincia di Imperia. E gli acquisti non arrivano solo dal target tradizionalmente legato al Ponente, e cioè le persone che si sono ritirate dal lavoro e che vogliano svernare in Riviera, ma anche da famiglie più giovani, in piena attività lavorativa e magari con la possibilità di stare almeno qualche giorno al mese in smart working e che amino la vita all’aria aperta.

Per loro sta infatti arrivando a compimento la pista ciclabile del parco costiero della Riviera dei Fiori: si tratta di 24 chilometri da Imperia a Ospedaletti passando per Arma di Taggia e Sanremo sul vecchio percorso ferroviario della Genova - Ventimiglia.

La pista è già oggi una delle attrazioni principali della Riviera dei Fiori e c’è anche chi acquista pensando a un utilizzo ibrido: qualche mese all’anno per utilizzo diretto, negli altri periodi casa a disposizione per affitti brevi o settimanali.  Potrà suonare strano pensare alle due ruote come driver dell’investimento immobiliare, ma i numeri chiariscono bene che strano non è: secondo Legambiente, il giro d’affari del cicloturismo in Italia è di 5,5 miliardi di euro, in costante aumento anno dopo anno. E comunque per quanto si possa amare Milano tutto sommato è meglio andare in bici vedendo il mare e le serre che percorrere la ciclabile da corso Buenos Aires a Viale Monza.