Attualità - 12 agosto 2024, 12:36

Sorridono i balneari: “Ferragosto da tutto esaurito, ma per i bilanci aspettiamo la fine del mese”

Più stranieri rispetto allo scorso anno scelgono la Riviera per trascorrere la giornata più lunga dell’estate

"Siamo strapieni per Ferragosto in tutto il Golfo dianese, ma ci mancherebbe altro che non fosse cosi a Ferragosto”. Fotografia di mezza estate in anticipo scattata da Fabio Viale, presidente provinciale del Sib, il sindacato italiano balneari.

Sotto il solleone di agosto arrivano sprazzi di sereno tra gli imprenditori delle spiagge dopo le nuvole di giugno e un luglio non proprio da incorniciare. Meglio ad agosto con più turisti che hanno scelto la Riviera dove trascorrere giornate di tintarella e relax.

E a Ferragosto, questa l’anticipazione di Viale che scruta il quaderno delle prenotazioni, tutto esaurito: “Guai se non fosse cosi”, sorride il presidente che mette in evidenza un elemento positivo dell’estate 2024: “Registriamo un numero maggiore di stranieri rispetto allo scorso anno ed è una bella sorpresa".

Spunta il sereno? “Non è ancora tempo di bilanci, anche se al momento abbiamo constatato una sofferenza della domanda interna rispetto a quella internazionale, con una polarizzazione delle presenze nei fine settimana e una riduzione durante il periodo feriale”.

A ciò si deve aggiungere una significativa diminuzione dei consumi. È di tutta evidenza che l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse stanno erodendo sia i risparmi degli italiani sia, di conseguenza, la loro capacità di spesa. Altro fattore importante da prendere in considerazione è che, dopo il periodo pandemico, molti nostri connazionali hanno ripreso a viaggiare all’estero. Ma la Riviera resta pur sempre una delle mete privilegiate per le famiglie lombarde e piemontesi.