Neonati e cuccioli danno spettacolo in questi davanti alle coste dell’Imperiese. A fotografarli i biologi dell’associazione Delfini del Ponente. “Per il nostro progetto le uscite estive sono importantissime in quanto in questi mesi si concentrano la maggior parte delle nascite di tursiopi. Uscendo in mare possiamo quindi capire quante nuove mamme abbiamo e monitorare l'andamento dei neonati nei primi mesi di vita, tra i più delicati”.
A fine estate, ad analisi ultimate, gli esperti saranno in grado di condividere il numero di nuovi tursiopi che popolano le acque del Mar Ligure e l'eventuale presenza di nuove mamme, che ancora non si erano riprodotte perché immature. In quest’area, come noto, si concentrano gli studi e le ricerche del team di studiosi che hanno la loro base operativa a Imperia.
Tanti gli avvistamenti di tursiopi. Si tratta di un cetaceo odontoceto appartenente alla famiglia dei Delfinidi. È una delle rare specie di delfini che sopportano la cattività; anche a causa di ciò è il più studiato e il più comune nei delfinari. Ne esistono due popolazioni distinte, una costiera ed una di mare aperto.
Utilizza per cacciare la tecnica dell'ecolocalizzazione e si nutre principalmente di pesci. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 12 anni e le femmine partoriscono un solo piccolo. Vive generalmente in branchi formati dalle femmine ed i piccoli, mentre i maschi possono formare delle associazioni chiamate "alleanze".
A causa dell'influenza dei media (il famoso delfino della serie televisiva Flipper era un tursiope), è diventato il delfino per antonomasia.