Continuano a ritmo serrato i lavori di riqualificazione dello stadio del rugby 'Pino Valle' di Imperia.
Il progetto, che prevedeva un investimento complessivo di 900 mila euro, è stato finanziato dal Governo nell’ambito del programma "Sport e Salute", volto a potenziare gli impianti sportivi in tutta Italia.
La realizzazione degli spogliatoi è attualmente in corso e, secondo il calendario dei lavori, la costruzione delle tribune dovrebbe iniziare nella seconda metà di ottobre. Le tribune, che ricordiamo ospiteranno fino a 352 spettatori, saranno dotate di accessi privi di barriere architettoniche per garantire la massima accessibilità anche alle persone con disabilità motorie.
Parallelamente ai lavori principali, entro la prima settimana di settembre verranno spostate le porte del campo e si procederà alla nuova omologazione del terreno di gioco, passaggio fondamentale per permettere l’utilizzo dell’impianto per competizioni di alto livello, incluso il campionato di Serie A.
Oltre agli spogliatoi per le squadre e gli arbitri, il progetto prevede la realizzazione di un’infermeria, un locale tecnico, una segreteria e la consolidazione della scarpata d’accesso al campo tramite tecniche di ingegneria naturalistica.
Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale, con l'installazione di pannelli fotovoltaici per l’autosufficienza energetica parziale dell’impianto e un pozzo artesiano per l’irrigazione del campo.
Ma il campo, tra Educamp, i numerosi tornei e le iniziative, non si ferma.
"I lavori procedono in perfetta armonia con l'attività sportiva già in corso sul campo, che rimane agibile", dice Luigi Ardoino, presidente dell’Imperia Rugby. "Siamo fiduciosi di poter completare l'intero intervento entro l'inizio del 2025, a stagione di allenamenti e partite inoltrata, che riprenderà il 20 agosto. Verrà consegnato alla città un impianto ancora più moderno, accessibile e sostenibile".