Un luglio di ripresa e Ferragosto da tutto esaurito per gli operatori del settore turistico ricettivo della provincia dopo un’estate che ha fatto fatica a iniziare.
“Il mese di luglio -spiega Davide Trevia, presidente provinciale Federalberghi- si è concluso con un numero di presenze e un fatturato simili a quelli dello stesso periodo dello scorso anno. Per Ferragosto direi che l'occupazione è al 95 per cento, rimane qualche buco qua e la. Il tempo ci sta dando una mano. ”. Dopo un giugno fortemente penalizzato dalle precarie condizioni meteo che hanno frenato gli arrivi, Imperia e il Golfo tornano a ospitare turisti, soprattutto italiani da Piemonte e Lombardia, con un aumento anche delle presenze di stranieri: “Nel Golfo la clientela è fidelizzata, ma quest’anno si è registrata una ripresa di stranieri da Svizzera, Germania e Francia”. Previsioni positive anche per agosto: “Contiamo di registrare il sold out in gran parte delle strutture”.
La novità nel Dianese è sicuramente la navetta gratuita che collega la stazione ferroviaria di Diano San Pietro alle strutture ricettive convenzionate. Il servizio, in prova da giugno, sarà attivo per l’intera stagione: “I clienti sono soddisfatti, è un servizio di cui non si può più fare a meno”, sottolinea Trevia.
Diano Marina e Imperia sono tra le tappe del nuovo treno turistico "Espresso Riviera", che da sabato 3 gennaio collega Milano alla Francia attraversando la Riviera dei Fiori. "Un collegamento importante -commenta Trevia- che potrebbe essere confermato anche dopo l'estate, se i numeri lo consentono".