Attualità - 10 agosto 2024, 09:17

Imperia, degrado sulla ciclabile dei Piani: cespugli incolti e rifiuti accumulati dal nuovo ponte fino a Garbella

I sogni di mobilità sostenibile si scontrano con la realtà di una manutenzione carente

Non è tutto oro quel che luccica: o meglio, neanche quel che luccica, luccica più.

Ad Imperia, la situazione di una parte della pista ciclabile è ormai di degrado, sollevando preoccupazioni tra i cittadini che la utilizzano quotidianamente.

In particolare, il tratto che va dal nuovo ponte dei Piani fino alla via Aurelia in località Garbella si trova in uno stato di parziale abbandono. I cespugli incolti hanno invaso gran parte del percorso, rendendo difficile il passaggio, mentre gli escrementi canini ed i rifiuti si accumulano lungo il tragitto. 

Il piano delle piste ciclabili è un “work in progress". Con i nuovi tratti aperti di recente, l'infrastruttura ciclabile si espande e cerca di connettere diverse parti della città e delle realtà vicine. Ciò nonostante, questo interessante percorso verso una città più connessa è ostacolato da problemi di manutenzione che rischiano di minare la fiducia dei cittadini nell'efficacia del progetto. La manutenzione in quel punto, a quanto pare, è praticamente assente. 

Quando questi spazi pubblici vengono trascurati, si perde una grande opportunità di promuovere l'uso della bicicletta come alternativa valida e ecologica al trasporto motorizzato.  Tra le richieste più comuni vi sono una manutenzione regolare e sistematica dei percorsi, la rimozione dei rifiuti, la cura del verde e la presenza di un'adeguata segnaletica per prevenire ulteriori problemi legati alla sporcizia e alla sicurezza. 

Per garantire che questa iniziativa raggiunga il suo pieno potenziale, è essenziale fare fronte a questi interrogativi. Solo con un approccio integrato e collaborativo tra amministrazione pubblica e cittadini sarà possibile portare Imperia verso una città modello per la mobilità sostenibile e la qualità della vita urbana.

Morgan Germinario