“Hai tra i 10 e i 15 anni e ti piace esplorare con maschera e boccaglio? Allora non puoi perderti la nostra uscita di martedì 13 agosto in cui andremo a conoscere una delle zone più ricche di biodiversità della nostra costa: le Ratteghe”. E’ l’invito dell’associazione Delfini del Ponente per un’escursione tutta da vivere organizzata insieme alla città di Imperia.
Una giornata completamente gratuita, ma i biologi ricordano che è necessario prenotare al 3534687707 per riservare il posto. Altra raccomandazione è quella di presentarsi all’appuntamento con la maschera e il boccaglio.
I partecipanti saranno i testimoni, a partire dalle 9, dell’inaugurazione del nuovo percorso sottomarino Le Ratteghe.
Dalle 9.30 alle 12.30 è previsto un doppio turno di snorkeling guidato. Sono tantissime le specie osservabili nell’area marina protetta delle Ratteghe, a Imperia, un’area naturalistica di estrema importanza e bellezza che si estende per una lunghezza di 400 m e una larghezza di 50 m: dai paguri alle stelle marine, dai ricci alle castagnole.
E poi ancora donzelle, bavose, sciarrani e triglie. La zona, situata nei pressi della Passeggiata degli Innamorati, è delimitata da boe permanenti ed è inaccessibile alle imbarcazioni, garantendo così uscite in mare sicure per gli amanti del nuoto o di attività di subacquea e snorkeling. In questo contesto si inserisce l’iniziativa dei biologi di “Delfini del Ponente APS“, che organizzano uscite in mare di bio-snorke.