Trent’anni sono troppo pochi per dimenticare la tragica fine di un mito della Formula Uno. E con “Ayrton Senna, le verità”, Franco Nugnes, che ha vissuto in prima persona quella vicenda, non crede si possa parlare di una singola verità per quel drammatico epilogo del 1maggio 1994 che ha concluso la vita di quel grande pilota brasiliano sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Per Nugnes, che ha mosso i primi passi del giornalismo nella redazione imperiese de Il Secolo XIX a soli 21 anni, già nel titolo ha voluto precisare che la fine di Ayrton è composta di tante verità. Nugnes, allora giornalista di Autosprint con grandi conoscenze tecniche della Formula 1, viene coinvolto da Massimo Gambucci, il direttore dell’Autodromo, che, su richiesta della Polizia, avrebbe dovuto assemblare ogni pezzo dell’auto incidentata nel modo come era posizionato in origine.
Il cronista di Autosprint era la persona giusta ma l’auto di Senna è sotto sequestro e allora si finge ufficiale di gara, incontra l’ispettore della Stradale che si occupa del caso e può accedere al garage dove il direttore dell’autodromo alle prese con le carcasse delle auto di Senna e di Roland Ratzenberger, l’altro pilota che aveva perso la vita nello stesso circuito il giorno prima.
Il difficile compito di Gambucci e Nugnes è quello di trovare indizi sulle cause dell’incidente di Senna. Ne troveranno uno importante, un pezzo del piantone dello sterzo, senza rendersi conto subito di quel “reperto” sfuggito a tutti. Perché l’obiettivo del libro di Nugnes è quello di raccontare le verità, che per l’autore sono più di una, sulla morte del mito del pilota brasiliano.
Nato a Savona nel ’58, dall’85 per 20 anni in Autosprint fino a esserne vicedirettore, poi dal 2001 a Sport auto moto, nel 2009 pedina importante nella nascita di Omnicorse.it e infine direttore dell’edizione italiana di Motosport.com, Nugnes, imperiese di adozione, racconta con piglio quasi da giallista l’intera vicenda vissuta in prima persona.
La sua opera “Senna, le verità” edito da Edizioni Minerva, viene presentata questa sera alle ore 21 in via Antica dell’Ospizio.