Attualità - 04 agosto 2024, 07:45

Il cuore grande della San Vincenzo de Paoli, ogni giorno 20 pasti ai senzatetto (foto e video)

Una sede operativa a Oneglia, una a Porto Maurizio e una anche a Pieve di Teco per una realtà in espansione

L’ultimo traguardo della storica Società San Vincenzo de Paoli, che opera a Imperia ininterrottamente dal 1852, è l’apertura di una mensa nei locali adiacenti alla chiesa dei Frati Cappuccini in piazza Roma: “Lo scorso maggio, dopo tanti sforzi, siamo riusciti a dare vita a questa realtà che ogni giorno offre una ventina di pasti caldi a chiunque ne abbia bisogno”, racconta Massimo Solaini, presidente della Società. Non solo un aiuto materiale, ma soprattutto un contatto umano: “Qua le persone trovano calore, una famiglia che le accoglie in un ambiente sereno”.

L'intervista

Una delle azioni principali che i volontari quotidianamente portano avanti è la distribuzione dei pacchi alimentari:  "Ci vengono forniti dal banco alimentare, inoltre diverse ditte del territorio ci donano i loro prodotti. Infine, due supermercati offrono cassette di frutta e verdura fresca che noi distribuiamo”.

La Società svolge le attività di solidarietà nelle quattro conferenze sparse sul territorio. Le sedi sono a Oneglia a San Giovanni, a Porto Maurizio presso le opere parrocchiali in via Verdi 14, a Piani a Nostra Signora dell’Assunta e da un paio di anni l'associazione raggiunge anche l'entroterra con la conferenza di San Sebastiano Pieve a Teco. Ma la Società non agisce da sola, indispensabile è, infatti, la collaborazione con altre realtà: "Facciamo rete con diverse associazioni come la Caritas parrocchiale, la Croce Rossa, le Brigate Girasole: cerchiamo di aiutare chi vuole aiutare".

Il contributo di tutti è importante: "Ci trovate facilmente nelle sedi in città. Tutti insieme riusciamo a dare una mano alla cittadinanza più svantaggiata", conclude Solaini.