Attualità - 03 agosto 2024, 08:03

Imperia, ritiro dei rifiuti troppo rumoroso: "Qui non si dorme più"

Polemica nel capoluogo, De.Vizia e ufficio Ambiente del Comune nel mirino di residenti e turisti

Raccolta dei rifiuti all'alba: monta la rabbia di residenti e turisti a Imperia. Trascorrere le ferie nel capoluogo e non riuscire a dormire per le ripetute e inattese sveglie causate dal camion dell'immondizia, è diventato un must dell'estate. Nel mirino ci sono la De. Vizia, la ditta incaricata del trasporto rifiuti e l'ufficio Ambiente del Comune. 

Riposarsi a Imperia è diventato, dunque un vero e proprio miraggio. I cittadini hanno segnalato al nostro giornale il loro disagio e le loro proteste che si sommano a quelle precedenti riguardante i rumori legati alla raccolta del vetro, in particolare nel centro di Oneglia e in corrispondenza ad Artallo, dove parte dei rifiuti differenziati vengono scaricati.  

Qualcuno arriva anche a ventilare l'ipotesi di unirsi, per formalizzare una denuncia e rivolgersi a un legale per verificare che non vi siano gli estremi di una denuncia per il disturbo della quiete pubblica. 

"Non si capisce perché certi lavori non li facciano in orari più consoni – spiegano alcuni turisti . – Gli operatori ecologici iniziano presto il servizio, ma in altre cittadine turistiche le attività di raccolta rifiuti con alto impatto acustico vengono programmate in momenti più idonei, entro la mezzanotte, senza svegliare tutto il quartiere".

"Comprendiamo che quel tipo di lavori non possono essere fatti con delicatezza, ma proprio per quello avrebbe più senso pianificarli in altre fasce orarie". Il silenzio della notte, contribuisce, poi  ad amplificare ogni minimo rumore.

"Chiediamo -concludono i portavoce della protesta un maggior riguardo nell’esecuzione di certi interventi. Alla fine basterebbe solo un po’ di buonsenso, nell’interesse di tutti".