Eventi - 01 agosto 2024, 15:06

Le "Vele del Centenario", dall’11 al 15 settembre un'edizione unica della tradizionale manifestazione

Dal Comune 35 mila euro ad Assonautica Imperia per la realizzazione dell'evento

Le maestose imbarcazioni d’epoca che dal 1986 approdano a Imperia, tornano anche quest’anno dall’11 al 15 settembre in Calata Anselmi. La manifestazione, organizzata in collaborazione con Assonautica Imperia, ha raggiunto la venticinquesima edizione, un’edizione speciale che coincide con il Centenario della città.

Per le “Vele del Centenario”, il Comune contribuisce con 35 mila euro di cui procede già a pagarne un anticipo dell’80 per cento, ossia 28 mila euro, ad Assonautica per “poter procedere con gli adempimenti necessari alla fase organizzativa del raduno”.

Non solo lo spettacolo delle storiche e centenarie imbarcazioni ormeggiate nelle banchine di Porto Maurizio, ma anche eventi collaterali, regate fino alla premiazione finale: "Con le Vele d'Epoca si rinnova ad ogni appuntamento l’energia e l’entusiasmo per un evento di assoluto prestigio che richiama la presenza delle più belle imbarcazioni storiche, protagoniste delle regate e del diporto della prima metà del XX secolo -sottolineano dal Comune-. Il raduno offre l’occasione unica di ammirare le incomparabili “Regine del mare” che interpretano l’eredità di valori, le capacità tecniche, la creatività e le tradizioni che hanno reso grande la storia della marineria.

Una manifestazione unica, ormai un appuntamento fisso per la città:" Fin dalla prima edizione, nell'anno 1986, l’iniziativa ha fatto riscoprire agli imperiesi le radici profonde di una dimensione di vita legata al mare, proponendo ai turisti anche il fascino suggestivo dei borghi e dell’entroterra".