Attualità - 31 luglio 2024, 08:07

E’ disponibile ai cittadini la progettazione della variante Aurelia di Imperia per osservazioni sull’opera

E’ la procedura di verifica dell’ottemperanza ed aggiornamento della valutazione di impatto ambientale tra lo svincolo “Artallo” e la statale 28 del Colle di Nava

E’ consultabile sul sito della Regione Liguria la documentazione relativa alla cosiddetta variante alla statale Aurelia di Imperia, la “gronda” locale per intenderci per alleggerire il traffico in città.

Si tratta di un’opera progettata che ricade sull’abitato di Imperia per una lunghezza di 5,5 chilometri, con 4 gallerie naturali per una lunghezza totale di 3,67 chilometri, due ponti ad arco sul torrente Prino e Impero, un viadotto, sette intersezioni in rotatoria e altre opere minori.

E’ in corso la procedura di verifica dell’ottemperanza ed aggiornamento della valutazione di impatto ambientale del tratto compreso tra lo svincolo “Artallo” e lo svincolo con la Statale 28 Colle di Nava. Tutto si svolge sotto il diretto controllo del commissario straordinario Matteo Castiglioni.

Chiunque può presentare osservazioni al progetto inviando una pec al Settore Via della Regione. Tra le voci indicate nel progetto viene specificato che rispetto alle aree naturali protette e ai siti della Rete Natura 2000 l’opera non ricade neppure parzialmente all’interno di queste aree

Diego David