/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2024, 07:38

Imperia, a "Cena fuori": da maggio cinquecento pasti a senzatetto e persone bisognose della città

"Siamo cittadini che invitano a cena altri cittadini”, spiega Giovanni Vassallo, referente del progetto

Imperia, a "Cena fuori": da maggio cinquecento pasti a senzatetto e persone bisognose della città

Da maggio sono più di cinquecento i pasti che il progetto “Cena Fuori”, a cura del Circolo Arci Solidarietà Lipari, ha consegnato a senzatetto e persone bisognose della città.

Una squadra di volontari ogni settimana organizza tre uscite serali per le vie di Imperia, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, e offre tra i quindici e i venti pasti a turno. “Un piatto unico, buono, nutrizionalmente completo, accettabile per tutte le culture, ma anche bello da vedere e semplice da preparare”, spiega Giovanni Vassallo, referente del progetto.

Un’attività svolta con cura e dignità e il nome scelto per il progetto racchiude lo spirito con cui i volontari operano: “Vogliamo evitare ogni forma pietismo, siamo cittadini che invitano a cena altri cittadini”.  E le modalità sono effettivamente queste, chi ha bisogno riceve, via whatsapp, un vero e proprio invito a cena: “Ormai conosciamo alcuni posti in cui siamo sicuri di incontrare qualcuno, ad altri abbiamo chiesto il numero di telefono e inviamo loro un messaggio per poterli raggiungere”, prosegue Vassallo

I volontari cercano di essere d’aiuto, non solo con un pasto, ma con diverse iniziative. Da ultimo la distribuzione di volantini, tradotti in diverse lingue, con informazioni sanitare: “Alcuni sono di passaggio, altri sono arrivati da poco in città, altri ancora addirittura sono clandestini, queste persone non hanno un medico di base, cerchiamo così di condividere consigli e recapiti che possono essere d’aiuto”. Ultima novità quella di una “biblioteca itinerante”: “Abbiamo portato con noi, nelle ultime uscite, dei libri, e siamo riusciti a darne due”.

Per avere maggiori informazioni sul progetto o per unirsi al gruppo di volontari si può contattare il numero: 3474204241. Sono ben accette anche donazioni all’Iban IT80O0306909606100000404302, intestato al Circolo Arci Solidarietà Imperia Angela Lipari.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium