Un’indagine conoscitiva per individuare operatori economici che siano interessati a gestire il punto di ristoro della rete escursionistica del comprensorio montano di Mendatica in località Valcona Soprana.
L’ha avviata il Comune di Mendatica per la struttura completamente restaurata a 1.445 di quota sul livello del mare. Il servizio di ristorazione è destinato a favore degli avventori del punto di sosta/ristorazione, in particolare mediante somministrazione di cibi e bevande e per la fornitura di informazioni di carattere naturalistico, escursionistico e turistico. Tra i principali servizi richiesti, in collaborazione con il Comune, attività di turismo sostenibile di accoglienza, turismo scolastico ed educativo, attività di sensibilizzazione e di supporto all’educazione ambientale, di accoglienza, ristorazione e ricettività qualificata. Non sono previsti invece i servizi di accompagnamento, visite guidate ed educazione ambientale.
Al piano terreno, oltre alla cucina, ai servizi igienici, è presente una sala da pranzo per 16 posti; quindi al primo piano di una seconda sala da pranzo per 32 posti oltre alla camera riservata al gestore del punto di sosta/ristoro. Il contratto di gestione avrà durata di 6 (sei) anni, eventualmente prorogabile (ma solo alla prima scadenza). Il canone annuale è di 5 mila euro. Le istanze saranno accettate dal Comune entro e non oltre le 13 del prossimo 16 settembre.