Attualità - 27 luglio 2024, 11:24

Imperia, aperto il terzo tratto della pista ciclabile. Scajola: "Svolta urbanistica storica" (foto e video)

Collega Borgo San Moro al Parco Urbano e rappresenta un ulteriore passo avanti per il progetto della ciclovia cittadina

Si allunga la ciclabile di Imperia: da Borgo San Moro al Parco Urbano, passando per via Trento, il nuovo tratto della pista è stato inaugurato questa mattina.

Il sindaco Claudio Scajola ha detto: “Va ampliato il concetto di ciclabile, ci passano biciclette pedoni ma anche, presto, la navetta a guida autonoma su un percorso definito. Potrà aiutare molto la viabilità tra Oneglia e Porto Maurizio.

Questo tratto permette di unire la città. Le Ferriere e Borgo san Moro erano tagliate da più di 50 anni, in questo modo si ricongiungono. Quindi è un cambiamento urbanistico del territorio, senza esagerare, storico. Si apre via Antica della Giustizia che permetterà di alleggerire il traffico delle due rotonde, perché si potrà raggiungere lungomare Vespucci da via Trento, senza eccessivo intasamento”.

L'intervista

Durante la cerimonia un omaggio a don Luigi Morelati, storico e amato parroco di Cristo Re a chi è stata intitolata la nuova rotonda in Borgo San Moro. Presentata alla cittadinanza la prima delle due opere, "Evolution", che l'artista Igor Grigoletto ha realizzato per la città in occasione del Centenario.

Riaperta al traffico veicolare, completamente riqualificata, via Antica della Giustizia, che consente un collegamento più rapido con lungomare Vespucci attraverso il nuovo sottopassaggio, ampliato rispetto a quello precedente.  Inoltre, con l'apertura del nuovo tratto di ciclabile, si sono resi fruibili anche 107 nuovi parcheggi gratuiti: 7 stalli auto e 8 moto in via Trento; 61 stalli auto, 23 moto e 8 per bus turistici nella nuova area parcheggio realizzata su lungomare Vespucci, all'altezza del McDonald's.