Se stai programmando un viaggio alla scoperta di Napoli e dei suoi dintorni e ami il mare, i percorsi naturalistici ma anche l'arte e la storia, la Costiera Amalfitana è la tua meta ideale per vivere un'esperienza unica e indimenticabile. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1997, è composta da 13 comuni collegati tra loro dalla S.S.163 amalfitana. Questa strada panoramica, nota anche con il nome “Nastro Azzurro”, è caratterizzata da numerose curve e tornanti intagliati nella parete rocciosa e a strapiombo sul mare, che offrono 50 km di panorami sempre diversi e suggestivi. Vediamo insieme le tappe imperdibili sulla costiera amalfitana.
Amalfi
Amalfi, la cittadina che dà il nome alla Costiera, è caratterizzata da case bianche aggrappate alle rocce e da un pittoresco labirinto di vicoli e scale. Dominata dal maestoso Duomo dedicato a Sant'Andrea, vanta interessanti testimonianze del suo glorioso passato di Repubblica Marinara. La sua singolare architettura, il clima piacevole e la sua rinomata tradizione gastronomica, la rendono una meta imperdibile.
Atrani
Vicinissima ad Amalfi, Atrani è il borgo costiero che ha meglio conservato la sua architettura medievale originale con le vie strette, gli archi, i cortili, le piazzette e le tipiche scalinate. La bellezza di Atrani risiede nella spiaggia circostante da cui le barche "lampare" partono la sera per la pesca notturna e nell'intricato labirinto di case, costruite praticamente una sopra l'altra.
Cetara
Se desideri uscire dai sentieri battuti della Costiera Amalfitana, visita Cetara e goditi l'atmosfera incantevole di questo autentico villaggio della Campania che, pur essendo molto meno conosciuto, vanta una storia che risale a oltre 1000 anni fa.
Conca dei Marini
Nell’incantevole Conca dei Marini, uno dei borghi più belli d’Italia, vivrai un’emozionante escursione alla scoperta della Grotta dello Smeraldo, famosa per la sua straordinaria bellezza caratterizzata da qualcosa di simile a un magnifico tempio orientale, costituito da stalattiti e stalagmiti.
Furore
Un minuscolo borgo marinaro situato tra Amalfi e Positano, Furore è una galleria d'arte a cielo aperto con murales e sculture. Le sue quattro chiese con le cupole maiolicate dei campanili e gli affreschi recentemente riportati alla luce, sono delle vere e proprie perle architettoniche. Furore è anche la "Città del Vino".
Positano
Positano è forse il gioiello più famoso della Costiera Amalfitana. È caratterizzata da spiagge di ciottoli e stradine strette e ripide piene di negozi e bar, case arroccate sulla costa con i tipici colori pastello e terrazze fiorite. Simbolo del paese è la Chiesa di Santa Maria Assunta con la sua spettacolare cupola maiolicata.
Praiano
Praiano non offre solo spiagge e mare, ma anche diverse chiese, come quella di San Luca Evangelista. Passeggiando per le sue vie incontrerai le famose edicole votive, cappelle in miniatura sia affrescate che realizzate in maiolica.
Ravello
Il modo migliore per conoscere Ravello è perderti nelle sue strade pittoresche lasciandoti guidare dai sensi. Lungo il cammino ti imbatterai nella Piazza Centrale, il cuore e l'anima della città, che ospita il Duomo, un'antica torre e numerosi bar.
Vietri sul Mare
Patrimonio dell'umanità dal 1997, Vietri sorge in una bellissima posizione tra le colline e il mare. Tutti i colori della Costiera Amalfitana con l’azzurro intenso del mare, il verde brillante dei boschi e il giallo dei limoni sembrano incontrarsi negli smalti e nei decori delle ceramiche prodotte fin dal 1600 in questa cittadina campana.
Conclusione
Partendo da Napoli puoi raggiungere la Costiera Amalfitana in treno, autobus, traghetto o con una combinazione di questi mezzi. Tuttavia, se ti piace guidare e non vuoi precluderti la possibilità di fermarti quando e dove vuoi, senza dover rispettare gli orari di un tour di gruppo o dei trasporti pubblici, l’opzione migliore è affidarti a un servizio di autonoleggio a Napoli. Scegli una compagnia affidabile come Thrifty Car Rental, che offre veicoli adatti a qualsiasi esigenza, e parti alla scoperta dei paesaggi incantevoli, delle calette nascoste e dei borghi ricchi di storia della Costiera Amalfitana.