/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2024, 07:52

A Diano Marina bagni pubblici e nei bar "off limits" per i disabili: "O rotti o troppo piccoli"

La Confcommercio si difende: "La nostra categoria sensibile alle problematiche e a risolverle"

A Diano Marina bagni pubblici e nei bar "off limits" per i disabili: "O rotti o troppo piccoli"

Luglio tempo di sole, mare, vacanze spiagge, ma, evidentemente non per tutti nella perla del turismo, a Diano Marina. Sui social corre la lamentela di un turista che, con tanto di foto, denuncia seri problemi per le persone anziane e i disabili anche solo per un semplice accesso ai servizi igienici.

"Che bella cittadina Diano Marina -scrive -  spiagge sole e vacanze però, c'è un però. Le persone anziane con gravi problemi di disabilità forse non sono le benvenute perché non hanno possibilità di accedere ai servizi igienici. Quelli pubblici sono rotti da anni nei bar in centro e intorno non possono entrare perche piccoli oppure con scalini e problemi . Vi invito ad esaminare un po' la vostra pubblicità di una cittadina accogliente funzionale ma non per tutti".

"Inoltre, è piuttosto deprimente dover elemosinare il permesso di usare il bagno al bar! I servizi igienici pubblici dovrebbero essere forniti dal comune in una cittadina turistica ! Sia per disabili che per normodotati, è una questione di civiltà!",  si sottolinea in un commento.   

Paolo Saglietto, presidente di Confcommercio del Golfo Dianese risponde: "Si possono riscontrare delle carenze, ma la maggior parte dei locali ormai ha il bagno per i disabili. Come categoria siamo sensibili alla problematica, ed anzi, invito l’autore del post a contattarmi per un confronto, perché la sua esperienza è sicuramente superiore alla nostra in merito e un suo consiglio può essere un prezioso aiuto per migliorare la situazione”.

“Per quanto riguarda le spiagge, vorrei sottolineare, che l’accesso agli arenili non è sempre agevole nella nostra realtà, ma  in caso di chiamata, il gestore è tenuto ad agevolare l’ingresso in spiaggia a quanti hanno difficoltà”, conclude Saglietto

 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium