Il messaggio è telegrafico, in poche righe però riassume una situazione che di certo non può essere ignorata: “Via San Pio da Pietrelcina, vicino a Rivieracqua, zona Castelvecchio da sfalciare”.
La segnalazione per la direzione di Devizia è corredata da foto che si commentano da sole. Alcuni abitanti della zona hanno notato, la sera, non solo insetti, ma anche qualche topo. Ma non è l’unica zona dove occorre intervenire per mettere ordine ad una situazione che rischia di aggravarsi giorno dopo giorno. A proposito dei ratti. C’è chi sostiene che anche le aiuole, vicino alla nuova stazione ferroviaria, andrebbero bonificate come so deve. Anche in questo caso il messaggio è telegrafico: “I ratti viaggiano più dei treni dove lo sporco abbonda”.
Ma l’elenco delle zone dove gli abitanti hanno alzato bandiera bianca non finisce lì. Erbacce che crescono a dismisura, diventate nidi per insetti e non solo e le proteste si sprecano. Le segnalazioni arrivano anche da altri quartieri come ad esempio da salita Monti, vicino a via Fanny Roncati Carli, dalle due traverse pedonali vicino a Villa Grock che portano alle ex scuole magistrali. Tutte aree che hanno necessità di una urgente azione di bonifica. Stessa situazione anche in via Acquarone e in via Trieste.
Alcuni passanti sostengono che, proprio dove passa la nuova ciclabile, gli operatori ecologici sono intervenuti solo nel primo tratto, dove c'è uno degli ingressi, “Il resto della strada fa pena esattamente come prima”.