Politica - 25 luglio 2024, 15:52

Consiglio comunale a Cervo: si vota la mozione della minoranza sul referendum sull'autonomia differenziata

La seduta è in programma per martedì 30 luglio alle 19.30

Si riunisce il consiglio comunale Cervo: tra i punti all’ordine del giorno la mozione del gruppo “Uniti per Cervo” che propone l’adesione alla campagna referendaria abrogativa della legge sull’autonomia differenziata.

Le pratiche che verranno discusse, prima della mozione, sono la “costituzione delle commissioni consiliari permanenti” e la “salvaguardia degli equilibri di bilancio. Variazione al bilancio di previsione 2024-2026 ai sensi dell’art. 193 del D.LGS. 267/2000”.

Ultimo punto all’ordine del giorno la mozione sul referendum promossa dal gruppo di minoranza. Lo scopo è “impegnare l’Amministrazione del Comune di Cervo a: porre in essere le azioni democratiche di lotta e di partecipazione a sostegno dell’unità del Paese per rinnovare e ribadire un’idea forte e condivisa di unità del territorio nazionale, contribuendo così alla crescita di una società che vuole rinnovarsi aumentando il benessere collettivo. Aderire alla campagna referendaria abrogativa - promossa ai sensi dell’art. 75 della Costituzione - nei confronti della legge n. 86/2024, intitolata “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”, conformemente al quesito depositato dal comitato promotore presso la Cancelleria della Corte Suprema di Cassazione in data 5 Luglio 2024. E sensibilizzare l’opinione pubblica sulle ragioni del SI’ al referendum abrogativo, stimolando un importante ed organico dibattito pubblico sui Livelli Essenziali di Prestazione e per un rinnovato patto per l’unità".

 

La seduta è in programma per martedì 30 luglio alle 19.30.