/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2024, 17:55

Conoscere da vicino il Santuario Pelagos, a San Lorenzo una serata divulgativa con esperti

L’evento in programma giovedì 25 luglio alle 21,30 sul Palco sul mare della cittadina rivierasca

Conoscere da vicino il Santuario Pelagos, a San Lorenzo una serata divulgativa con esperti

Una serata divulgativa dedicata al Santuario dei cetacei dal titolo “Il Santuario Pelagos, tra cetacei ed altre meraviglie”. E’ stata organizzata per giovedì sera alle 21,30 dal Palco del Mare con “Delfini del Ponente”, l’associazione di Imperia che da anni si occupa del monitoraggio di animali marini lungo le coste della Riviera.  Sarà un viaggio alla scoperta dei cetacei e di tutti gli animali che vivono nel mare del Ponente Ligure. 

Il Santuario Pelagos è nato da un accordo per la tutela dei mammiferi marini nel Mediterraneo. E’ stato sottoscritto a Roma da Francia, Italia e Principato di Monaco il 25 novembre 1999 ed entra in vigore il 21 febbraio 2002. L’accordo mira a promuovere, tra i tre Paesi firmatari, azioni concertate armonizzate per la protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat contro tutte le eventuali cause di disturbo quali inquinamento, rumore, cattura e ferite accidentali, perturbazioni.  Il Santuario Pelagos è l’unica area marina internazionale dedicata all‎a‎ ‎protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat nel Mar Mediterraneo ed è stato istituito da un Accordo multilaterale tra Francia, Italia e Monaco firmato a Roma nel 1999 ed entrato in vigore nel 2002. Nel 2001, in virtù delle disposizioni dell’articolo 16 dell’Accordo, il Santuario Pelagos è diventato “Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea” (ASPIM) nell’ambito della Convenzione di Barcellona.

Il ruolo principale dell’Accordo Pelagos è di promuovere misure di gestione per la protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat. Nel Santuario esistono aree con un livello di protezione maggiore: Aree Marine Protette, Parchi Nazionali, Siti Natura 2000 dell’Unione Europea e ASPIM nazionali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium