/ Attualità

Attualità | 24 luglio 2024, 12:20

Una città in ostaggio dei cantieri, ora gli asfalti toccano il cuore di Porto Maurizio

Intervento in via San Maurizio con deviazione del traffico su via Saffi per raggiungere piazza Duomo. Assessore Gaggero: "Tra il 2018 e il 2023 posati 230 mila metri quadrati di asfalto"

Una città in ostaggio dei cantieri, ora gli asfalti toccano il cuore di Porto Maurizio

Dopo viale Matteotti, nei pressi della Pensilina, e via Agnesi con code che hanno raggiunto addirittura i primi tornanti di Capo Berta per chi proviene da Diano Marina, ora i cantieri interessano anche il cuore di Porto Maurizio.

Proprio questa mattina sono partiti gli interventi di asfaltatura di via San Maurizio, la strada a senso unico che sale verso piazza Duomo. La conseguenza è stata che la strada è stata chiusa al traffico e le auto, come le moto e anche i furgoni commerciali hanno dovuto imboccare via Saffi per raggiungere il parcheggio davanti alla basilica e alla questura.

Chiusa anche la strada sotto la sede della polizia con le auto che sono state costrette ad imboccare in contromano via Strafforello per raggiungere via Caducci. Una città che continua ad essere ostaggio del traffico con code chilometriche che da tempo riguardano anche coloro che al mattino entrano in città da Ponente, quindi dal Prino.

L'assessore ai lavori pubblici Gianfranco Gaggero fa il punto: "In ordine cronologico, tra quelli passati, i più recenti e significativi, sono stati posati tra i nuovi asfalti tra  quelli tra viale Matteotti e corso Garibaldi a Porto Maurizio, nel tratto compreso tra la Chiesa di San Benedetto Revelli e la zona nei pressi della Palazzina dei Due Leoni, in cui sono stati riasfaltati, previa scarifica, circa 2,5 chilometri lineari di strada. Poi ci sono stati i lavori di asfaltatura di tutta via Verdi a Porto Maurizio, insieme ad altri interventi più mirati a singole zone, specie nelle aree frazionali, come quelli in un tratto di Strada Colla e il rifacimento dell'asfalto all'incrocio di Via Diano Calderina.

"Proprio Ieri, nell'ambito dei ripristini di Open Fiber dopo la posa della rete ultraveloce, sono stati realizzati gli interventi di asfaltatura nei pressi della Pensilina di Porto Maurizio e di Piazza Roma. Oggi proseguono in Via San Maurizio e Via Massabò". 

"Inoltre, nell'ambito dei lavori del nuovo tratto della pista ciclo pedonale, che aprirà al pubblico sabato, è stato realizzato il tratto di asfalto che raccorda la nuova rotonda con l'inizio di Via Trento, dove ci saranno nuovi posti auto e moto gratuiti". 

In queste ore l'assessore  Gianfranco Gaggero, sta svolgendo una serie di sopralluoghi, insieme ai tecnici, per stilare l'elenco dei prossimi interventi di asfaltatura, secondo quelli che emergeranno con maggiore urgenza. 

"Tra il 2018 e il 2023 -conclude - secondo i dati forniti a inizio 2024, nella città di Imperia sono stati realizzati circa 230 mila metri quadrati di asfalto".

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium