Attualità - 24 luglio 2024, 08:01

Nord Europa, località di mare e crociere sono le mete preferite dagli imperiesi per le vacanze estive

Il sondaggio nelle agenzie di viaggi della città

Nord Europa, località di mare e crociere sono le mete preferite dagli imperiesi che decidono di rivolgersi a un’agenzia di viaggi per organizzare le proprie vacanze.

Molto richieste, come gli scorsi anni, sono la Grecia, le Isole Baleari, ma anche il Nord Europa: l’Islanda, la Norvegia e la Svezia. Diverse prenotazioni anche per le crociere”, spiega Monica Trifone di Touring Club Imperia. Non mancano, per chi ha più budget da investire, mete esotiche da sogno: “La nostra agenzia è specializzata in itinerari di gruppo, con accompagnatore e partenza dalla provincia di Imperia. Tra le prossime partenze in programma abbiamo la Mauritania, la Cambogia e l’India, non i soliti itinerari turistici". Dalla Francia e la Spagna, al Cile o l’Isola di Pasqua, viaggi in ogni parte del mondo anche dal Tour Operator Etlim Travel: "I nostri clienti -spiega Luca- sono soprattutto persone della terza età, che hanno anche una maggiore disponibilità economica". "Poche destinazioni di mare, rispetto agli scorsi anni -ha riscontrato Lone di Ponente Viaggi -. Molte prenotazioni per il Nord Europa, mentre chi vuole spendere meno, soprattutto le famiglie optano per le crociere".

 

Ormai è sempre più semplice per il viaggiatore prenotare anche in autonomia, online, alloggi o biglietti aerei. Il lavoro delle agenzie è cambiato, ma gli operatori hanno riscontrato un riavvicinamento dei clienti, che cercano sicurezze: "Sempre più spesso si sente di truffe o fregature, magari online si prenota una struttura che poi dal vivo non è come ci si aspettava", sottolinea Luca.

Soprattutto per i viaggi in mete lontane, ci si affida, dunque, a figure affidabili. "Il lavoro è cambiato -ammette Lone- chi ha bisogno di sola biglietteria o del soggiorno in albergo si organizza in autonomia. Mentre ci si rivolge a noi per itinerari più complessi, viaggi di nozze o prenotazioni di villaggi o pacchetti".