/ Attualità

Attualità | 23 luglio 2024, 16:38

Caldo, afa, anziani e bambini i soggetti a rischio, ecco il decalogo dell’Asl 1

La bella stagione porta sempre più spesso quelle che vengono definite ondate di calore

Caldo, afa, anziani e bambini i soggetti a rischio, ecco il decalogo dell’Asl 1

La bella stagione porta sempre più spesso quelle che vengono definite ondate di calore, la concentrazione in un periodo prolungato di alte temperature e alti tassi di umidità. Per capire chi è più a rischio e come affrontare queste situazioni climatiche l’Asl 1 dell’Imperiese ha predisposto un decalogo rivolto principalmente ai soggetti più a rischio per le ondate di calore: anziani, persone non autosufficienti, persone che assumono medicinali, persone affette da malattie come quelle cardiovascolari, del fegato, neurologiche, polmonari, renali, i neonati e i bambini piccoli, le persone che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta.

Ed ecco il decalogo anticaldo: uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare un abbigliamento adeguato e leggero, rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro, ridurre la temperatura corporea, ridurre il livello di attività fisica, bere con regolarità ed alimentarsi in maniera corretta, adottare alcune precauzioni se si esce in macchina, conservare correttamente i farmaci, adottare precauzioni particolari se si è a rischio, sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio.

A disposizione il numero verde regionale Informa Anziani 800 593 235: attivo su tutto il territorio regionale, risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20. Il servizio è a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà con funzione di orientamento ai servizi, informazioni per accogliere le richieste dei cittadini (ad esempio per le piccole commissioni quotidiane) e presa in carico delle persone fragili.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium