E’ vero sono aumentati i casi di Covid in Liguria (oltre 370 rispetto ai 210 di una quindicina di giorni fa) ma la situazione è ampiamente sotto controllo e ovviamente non grave, vista anche la scarsa pericolosità del virus rispetto ai giorni più bui tra il 2020 e il 2022.
Anche nella nostra provincia si registra una minima recrudescenza del Covid, con un aumento nell'acquisto dei tamponi e dei medicinali. “Sono cinque i ricoverati – ci ha detto il Primario del reparto di Malattie Infettive, Giovanni Cenderello – dei quali un che viene aiutato a respirare. Ma sono tutti casi assolutamente non gravi”.
Cenderello conferma anche che il virus è da tempo endemico e non più pandemico: “Si tratta della nuova variante con la doppia stagionalità. Quella estiva, quando da noi raddoppia la popolazione che vuole divertirsi e, alla presenza di un virus questo circola”.
“Il virus è poco aggressivo – termina Cenderello – con un tasso di mortalità che è paragonabile ad una normale influenza”. Una situazione che garantisce tranquillità anche in funzione delle molte vaccinazioni ed anche delle infezioni che si sono registrate negli ultimi anni.