Tra Oneglia e Porto Maurizio sono tre le spiagge libere accessibili anche agli amici a quattro zampe. Al Prino, alla Marina e lungo la spianata Borgo Peri, poco prima del “Pennello”.
Quella del Prino è apprezzata sia dagli utenti che dai loro padroni: “Ci troviamo molto bene -racconta Paola, tra un tuffo e una corsetta di Sasà- la spiaggia è tranquilla e pulita. Molto utile la doccetta per poterli sciacquare prima di tornare a casa”.
Eleonora e Giorgio, che insieme a Tula trascorrono le prime ore della mattinata in riva al mare, consigliano: “L’ideale sarebbe se fosse attrezzata anche per noi padroni, se ci fosse la possibilità di poter affittare un ombrellone e una sdraio”.
“L’anno scorso era meglio -sottolinea Eleonora mentre Marley fa una nuotata- servirebbe un po’ più di manutenzione dopo le mareggiate invernali. Comunque ci accontentiamo, la spiaggia è molto frequentata, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando le persone dopo lavoro portano i loro cani a fare un tuffo in mare. Dopo il bagno, quando non fa troppo caldo, si può anche fare una passeggiata sulla ciclabile”.
I comportamenti da osservare per portare il proprio animale domestico alla spiaggia sono gli stessi che si devono rispettare quando ci si trova in un qualsiasi luogo pubblico. Innanzitutto, l’uso obbligatorio del guinzaglio e da avere sempre a portata di mano i sacchetti per le deiezioni, da portare sempre con sé anche la museruola. Il cane non va mai lasciato incustodito, neanche durante il bagno in mare.
Per il benessere dei nostri cani, poi, è sempre opportuno tenere a mente alcuni accorgimenti per poterli proteggere dal caldo e dal sole. Per prima cosa in spiaggia solo nelle ore meno calde della giornata, al mattino presto o nel tardo pomeriggio. Inoltre, è indispensabile avere sempre con sé dell’acqua, anche in spiaggia per poterli mantenere sempre idratati e freschi.