/ Attualità

Attualità | 19 luglio 2024, 15:55

Trasporto pubblico locale in crisi, a settembre vertice Regione - Provincia di Imperia

Incontro con i sindacati, Piana e Sartori chiederanno al Governo maggiori risorse

Trasporto pubblico locale in crisi, a settembre vertice Regione - Provincia di Imperia

Il sindacato denuncia gravi problemi nel trasporto pubblico locale su gomma, con mezzi vetusti e condizioni di lavoro precarie per gli autisti, oltre a carenza di personale e stipendi che allo stato attuale non sono adeguati al costo della vita.

Situazioni che toccano tocca la Liguria ma in particolare la provincia di Imperia, con l'azienda pubblica, la Riviera Trasporti alle prese con una complicata situazione finanziaria. 

Questa mattina, in Regione, il presidente ad interim Alessandro Piana e l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori hanno incontrato le rappresentanze sindacali del trasporto pubblico locale su gomma.

"Condividendo buona parte delle loro istanze - hanno detto Piana e Sartori abbiamo espresso ai sindacati la volontà di intraprendere una serie di azioni che prevedono innanzitutto incontri, a partire dal mese di settembre, con Città Metropolitana di Genova e le Province di Savona, Imperia e La Spezia per affrontare una per una le difficoltà del settore. Al termine di questi incontri verrà stilato un documento di impegni reciproci, da parte di tutti i soggetti interessati, finalizzato al rilancio del settore. Ricordiamo che la Regione non ha alcun poter decisionale in quanto il trasporto pubblico su gomma è gestito direttamente dagli enti territoriali provinciali».

"La seconda azione – hanno aggiunto - sarà scrivere una nota al Governo al fine di sottoporre la richiesta di aumento delle risorse per il settore attraverso un maggior stanziamento per il Fondo nazionale trasporti".

"Siamo di fronte a una crescente difficoltà a reperire forza lavoro in questo come in altri settori – hanno concluso Piana e Sartori - ma il comparto del trasporto pubblico indubbiamente, più di tanti altri, risente di tutta una serie di aumenti, dai materiali ai carburanti, rendendo la situazione particolarmente più complicata rispetto ad altre realtà".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium