Con l'alzarsi delle temperature è sempre utile tenere a mente alcuni accorgimenti per proteggere dal sole e dalla calura i più piccoli.
Innanzitutto, scegliere accuratamente il momento della giornata in cui uscire, soprattutto se la meta è la spiaggia: "Evitare le ore più calde della giornata -ricorda il pediatra Lando Barberio-, meglio uscire al mattino, prima delle 11, e nel tardo pomeriggio, dopo le 16, quando il sole picchia meno e le temperature sono più sopportabili". Sempre indispensabile, in particolare al mare, la protezione solare: "Da applicare possibilmente prima di portarli in spiaggia e poi da riapplicare ogni due ore"
Bere tanto, un consiglio universale che vale anche per i bimbi: "È importante che siano sempre idratati, quindi ricordarsi di farli bere con frequenza e avere sempre con sé dell'acqua". A tavola sono preferibili cibi freschi e leggeri: "Scegliamo un'alimentazione ricca di liquidi e di facile digestione", spiega Barberio.
Crema, cappellino e indumenti leggeri, anche il vestiario deve essere adatto al caldo: "Sono preferibili abiti larghi, preferibilmente in cotone e di colori chiari. Da non dimenticare il cappellino".