Torna la rassegna "Imperia in Armonia", le "Cartoline musicali al Monte Calvario". Da lunedì 22 luglio a domenica 18 agosto il santuario di Santa Croce in Monte Calvario ospita cinque appuntamenti musicali.
In programma per lunedì 22 luglio, alle 21, "Una sera al Museo". Appuntamento molto apprezzato nella scorsa edizione, che consiste nell’apertura serale del Santuario di Santa Croce e del Museo delle Confraternite. Per chi lo vorrà, la visita sarà arricchita da una conferenza su Giacomo Puccini e il Sacro, nel centenario della morte, dal titolo: "La mia preghiera ai Santi Tabernacoli salì. Relatrice sarà la Dottoressa Emanuela Ersilia Abbadessa, musicologa e scrittrice che da anni si occupa di approfondimenti musico letterari per importanti teatri nazionali.
Lunedì 29 luglio il concerto dell'orchestra sinfonica di Sanremo “Voltarelli canta Modugno”. L'evento rientra anche quest’anno nell’ambito dell’iniziativa Musica nei Borghi, che vede l’orchestra sinfonica di Sanremo impegnata in concerti decentrati, realizzati in piccoli borghi del nostro entroterra. Lo spettacolo è interamente dedicato alle canzoni di Domenico Modugno, a trent’anni dalla morte. La serata sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria del cantautore Peppe Voltarelli, vincitore di tre targhe Tenco. La direzione è affidata al Maestro Giancarlo de Lorenzo.
Sabato 3 agosto “Carmina Burana” di Carl Orff Per la prima volta in assoluto, questa celebre composizione verrà eseguita ad Imperia, grazie alla collaborazione con l’Opera giocosa di Savona. Lo spettacolo vedrà coinvolti il coro FilHarmonia di Sanremo, diretto dal nostro concittadino M. Giulio Magnanini, giovani e già affermati solisti, ovvero il soprano genovese Irene Celle, il baritono cagliaritano Matteo Loi e il tenore imperiese Raffaele Feo, due pianisti di talento, apprezzati nei maggiori festival internazionali di produzione operistica, ovvero l’imperiese Gian Luca Ascheri e il leccese Andrés Jesùs Gallucci e un nutrito ensemble di percussionisti; la compagine sarà diretta dal M. Giovanni di Stefano, direttore artistico del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.
Giovedì 8 agosto lo spettacolo "Mongioje inCanta". Torna sul piazzale del Santuario, dopo alcuni anni di assenza, uno dei più raffinati e rinomati cori della nostra città, che si esibirà in un suggestivo programma polifonico. Il direttore, il M. Ezio Vergoli, guiderà i suoi coristi in musiche di: Villa-Lobos, Tin, Willaert, De Andrè, Arbeau, Savona e altri ancora.
Domenica 18 agosto "Una sera al Museo" con la seconda apertura straordinaria del santuario di Santa Croce e del Museo delle Confraternite in collaborazione con il Museo Diocesano di Albenga e con Formae Lucis, che proporranno un approfondimento inerente alcuni tesori artistici presenti nel complesso museale. Relatrice sarà la dottoressa Anna Marchini, apprezzata storica dell’arte del nostro ponente ligure, co-autrice di numerose pubblicazioni sul patrimonio artistico locale.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Le offerte che verranno raccolte durante le serate saranno interamente destinate alla manutenzione e alla ristrutturazione degli spazi del Santuario di Santa Croce e del Museo delle Confraternite.
Consci del poco spazio per automezzi e motoveicoli, consigliamo al gentile pubblico di raggiungere il sagrato del Santuario attraverso il percorso pedonale della via Crucis, che parte a fianco della chiesa di San Benedetto Revelli, Borgo Foce.
In alternativa, anche per quest’anno, verranno attivati dei servizi navetta gratuiti, a partire dalle ore 20 e dopo gli spettacoli, nei giorni: 29 luglio, 3 agosto e 8 agosto. Le navette partiranno da piazza Ricci e dall’area parcheggio in via Tommaso Littardi, di fronte al campo sportivo di Borgo Prino, vicino all’area di servizio.