Il Circolo Parasio propone una esposizione dedicata al genio creativo di Flavio Brunetti, un viaggio nell’universo visionario dell'artista genovese.
Il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale di Brunetti mostrando la varietà della sua produzione creativa. Non solo, quindi, dipinti ma anche disegni e bozzetti con i temi e i motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i personaggi che caratterizzano il mondo immaginifico dell'autore.
L'intervista
"Flavio Brunetti -spiega Angelo Giribaldi - è da sempre appassionato del Meraviglioso, in tutte le sue declinazioni, dall’horror al fiabesco. Come illustratore ha realizzato immagini per fanzine come Yorick, Terzo Millennio e per la Società Tolkeniana e anche per racconti classici e per scrittori giovani o esordienti. Grande collezionista di fumetti, l’arte di Flavio è stata influenzato dai peplum e dai colossal hollywoodiani, da Dalì e dal surrealismo, oltre che dal Liberty. All’attività di illustratore ha intervallato sempre proprie creazioni, tra cui, anche libri per bambini".
Brunetti nel restauro si occupa prevalentemente di dipinti su tela e su tavola e di sculture lignee. Ha collaborato con la Soprintendenza di Torino, restaurando diverse tele per il castello di Racconigi e, continuativamente, con le Soprintendenze della Liguria e con il servizio Beni Culturali del Comune di Genova per i dipinti dei principali musei cittadini come Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, Palazzo Reale, Spinola, Galleria d’Arte Moderna, Museo Diocesano, Palazzo del Principe. Opera anche per enti ecclesiastici e collezioni private (Fonte Bio social Lucca di Carta)