/ Arti marziali

Arti marziali | 16 luglio 2024, 13:12

Grande entusiasmo per il BJJ Ligurian Summer Camp: una prima edizione da ricordare

Lottatori da tutta Italia riuniti per tre giorni con alcuni tra i migliori istruttori del Brazilian Jiu-Jitsu

Grande entusiasmo per il BJJ Ligurian Summer Camp: una prima edizione da ricordare

Si è conclusa con successo la prima edizione del BJJ Ligurian Summer Camp, un evento che ha visto la partecipazione di lottatori provenienti da tutta Italia, riuniti nel palazzetto dello sport di Imperia dal 12 al 14 luglio. L'entusiasmo e la qualità tecnica dimostrata durante il camp sono stati motivo di grande orgoglio per gli organizzatori e per tutti i partecipanti.

Racconta a 'La Voce' Niccolò De Paolo, organizzatore e istruttore della Infinity Jiu-Jitsu : “Sono molto contento di come è riuscito l'evento, del clima che si respirava, sia di grande livello, con tutte le cinture nere e atleti di spicco presenti, sia pieno di un'aria di forte concentrazione insieme a convivialità e rispetto, tutti valori alla base del nostro sport. Anche negli eventi che si sono susseguiti fuori dal camp stesso, abbiamo trascorso momenti insieme che hanno creato molti ricordi”.

L'evento ha attirato lottatori di tutte le età, dai bambini agli adulti, fino ai giovani competitivi desiderosi di scoprire i segreti della disciplina. Il programma del camp è stato caratterizzato da sessioni intense e formative condotte da istruttori plurimedagliati, noti nel panorama del Brazilian Jiu-Jitsu sia a livello nazionale che internazionale

Tre giorni per 3 sessioni completamente diverse. Il camp è iniziato venerdì 12 luglio con uno stage in kimono (GI) tenuto da Margherita Montes, campionessa formatasi tra Los Angeles e l’Italia. Sabato, è stato il turno di Nicola Ferrari, Head Coach della bresciana Iron Jiu-Jitsu, mentre la giornata conclusiva di domenica ha visto protagonista il ligure Andrea Lavaggi, fondatore di Luta Livre Italia e dell’Accademia La Superba. Ogni seminario è stato accompagnato da sessioni di Open Mat, dove i partecipanti hanno avuto l'opportunità di lottare in sicurezza, anche con gli istruttori che guidavano il camp e con i numerosi atleti di spicco presenti.

I professori erano di altissimo livello e le cose che hanno spiegato sono il fulcro del BJJ moderno. La disciplina cresce e per noi è solo un onore far parte di questa crescita. Si vedrà sicuramente la seconda edizione l’anno prossimo”- continua Niccolò De Paolo- “Ringrazio tutti gli sponsor e le persone che mi hanno aiutato ad organizzare una cosa del genere, sono stati fondamentali”.

Il BJJ Ligurian Summer Camp ha rappresentato un'importante occasione di crescita e confronto per tutti i partecipanti, sottolineando ancora una volta la vitalità e la passione che caratterizzano il mondo del Brazilian Jiu-Jitsu in Italia.

La riuscita di questa prima edizione fa ben sperare per il futuro, con la promessa di una seconda edizione ancora più ricca di spunti ed esperienze il prossimo anno.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium