Politica - 15 luglio 2024, 08:14

Sindaci più amati, Scajola perde il 3% dei consensi rispetto a un anno fa

Graduatoria del Sole 24 ore a confronto con i voti ottenuti il giorno della elezione

Si piazza al quarto posto il primo cittadino di Imperia Claudio Scajola, in compagnia di Luigi Brugnaro (Venezia), Giuseppe Cassì (Ragusa) e Matilde Celentano (Latina) nella classifica pubblicata stamattina dal Sole 24 Ore, risultato del Governance Poll 2024, realizzato da Noto, sul gradimento dei sindaci. 

Il Governance Poll sui sindaci delle città capoluogo di provincia si basa su una graduatoria che mette a confronto i risultati 2024, con i voti ottenuti il giorno della elezione, quindi, per quanto riguarda Scajola un anno fa, a maggio del 2023. L'ex ministro passa dal 63 per cento dei consensi con i quali aveva vinto le elezioni al primo turno nel 2023 al 60 per cento. 

È  Michele Guerra (Parma, 63%) il vincitore assoluto del Governance Poll 2024. Secondo posto per Gaetano Manfredi (Napoli, 62%) mentre in terza posizione si piazza Michele De Pascale (Ravenna, 61%), in un podio tutto di centrosinistra.

Il Governance Poll 2024 ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell'elezione diretta. Non sono state testati i Comuni e le Regioni in cui si è votato nel 2024, oltre alla Liguria in cui il Presidente Giovanni Toti è sospeso dallo scorso maggio.

Le interviste sono state effettuate tra maggio e luglio 2024 utilizzando sistemi misti.