Attualità - 15 luglio 2024, 12:42

Trasporto pubblico, personale Rt in sciopero giovedì 18 luglio

L'astensione dal lavoro è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna

Uno sciopero del personale del trasporto pubblico locale proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasportiFaisa Cisal e Ugl Fna, giovedì 18 luglio, a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto nel dicembre 2023.

"La trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri si è interrotta a causa dell’atteggiamento dilatatorio e non costruttivo delle associazioni datoriali. Si sono registrate dalle controparti posizioni inaccettabili ed opposte rispetto alle legittime rivendicazioni sindacali, promosse a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori", spiegano i sindacati.

"Chi opera nel comparto sta assistendo a un crescente deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, la carenza degli organici, episodi di aggressioni fisiche e verbali sempre più diffusi. Queste condizioni, insieme alla cronica difficoltà nel reperire nuovi conducenti e altre figure specializzate rendono sempre più tangibile il rischio di una riduzione dei servizi, nonché dall'impossibilità di offrire un trasporto pubblico locale adeguato".

Lo sciopero di quattro ore riguarda tutta la Liguria, per Imperia riguarderà il personale Rt viaggiante e graduato dalle ore 11 alle 15.

A livello locale  lo sciopero si svolgerà con  le seguenti modalità:


- Personale viaggiante:


  Dalle ore 11.00 alle 15.00


- Impianti Fissi


 le ultime 2 ore del turno mattinale.


·         le prime 2 ore del turno pomeridiano.


·         ( PRESIDI ASSICURATI)


Saranno interessate tutte le linee gestite dalla Società Riviera Trasporti SpA