Attualità - 15 luglio 2024, 07:21

Torna a rivivere “La Topa” di Moano, sotto quel tendone tante orchestre e vip della musica

Il tempio della Valle Arroscia ha visto alternarsi orchestre e gruppi musicali famosi: dalla Società per azioni a Dori Ghezzi, da Claudio Casadei ai Trilli

Ci sono storie che non finiscono mai di stupire. Il più delle volte arrivano dall’entroterra dove si cerca di custodire i ricordi, non solo in foto o racconti, ma anche in qualcosa di più concreto. E’ il caso dello storico tendone della 'Topa' di Moano, frazione di Pieve di Teco.

Per molti abitanti e turisti dell’entroterra era un po’ come il Bandiera Gialla di Rimini. Sembra un sogno irrealizzabile e invece è tornata. Lo storico tendone della Topa è ancora una volta al suo posto.  1974- 2024: sono passati 50 anni durante i quali, specialmente negli anni '70 e '80, sotto quel tendone che assomiglia a quello dei circhi, ha visto alternarsi orchestre e gruppi musicali famosi: dalla Società per azioni a Dori Ghezzi, da Claudio Casadei ai Trilli.

Sotto il tendone si sono trascorse serate indimenticabili che le persone più avanti con gli anni raccontano, giustamente, ancora con orgoglio. A maggior ragione è doveroso oggi ringraziare tutti gli uomini che hanno dato la loro disponibilità e hanno fatto sì che, ancora una volta, il tendone della Topa potesse rivedere il cielo.

È stato uno dei ‘templi’ piu’ sacri del mondo della notte della Valle Arroscia. Un vero e proprio simbolo assurto a icona di un’epoca, quella dei locali da ballo, sempre più sbiadita e destinata a rimanere nella memoria. La Topa è stata amata da centinaia di persone che salivano sino a Moano per ‘vedere e farsi vedere’, a fianco di cantanti e orchestre, stelle dello spettacolo tricolore, che poi sono andate per sempre in archivio.

Il tutto facendo calare il sipario su un’era, l’era delle balere – declinate in ogni modo e maniera – che ha marchiato a fuoco, non solo la Romagna, ma anche la Liguria nei decenni ruggenti ormai lontanissimi. In molti, fors’anche per il tempo che passa, leviga i ricordi, e qualcuno si emoziona ancora. La Topa è un luogo del mito all’interno di un tempio della storia e dello spettacolo. Una struttura che ha ospitato eventi memorabili, concerti rimasti ben impressi nella memoria di chi oggi ha superato di gran lunga gli anta.