Attualità - 13 luglio 2024, 14:30

Ancora alte concentrazioni polliniche di castagno

Fenomeno che riguarda tutta la regione, a rischio i soggetti allergici

Le analisi del polline effettuate dal laboratorio Arpal tra il 1° e il 7 luglio hanno mostrato elevate concentrazioni di polline di castagno (Fagaceae), quantità significative per le Plantaginaceae e bassi livelli per i pini (Pinaceae), le olee, le erbe/poaceae e le parietaria (Urticaceae). I valori delle spore fungine di Alternaria sono significativi.

Con il meteo ballerino delle ultime settimane e la pioggia del mese scorso le concentrazioni polliniche hanno subito un ribasso e dunque gli allergici e i soggetti a rischio hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. La situazione dei pollini ha subito un calo significativo con tendenza al calo per i pollini di primavera e le spore responsabili delle riniti stagionali.

L’abbassamento delle temperature e la pioggia hanno ridotto i problemi per i soggetti che soffrono di allergie. Ma nella prima settimana di luglio qualcosa è cambiato mettendo a rischio i soggetti allergici per picchi di pollini di Fagacee e Parietaria; mentre per gli altri pollini la situazione non è diversa dalle altre settimane. Le Fagacee comprendono faggi, quercia e castagno. Sono alberi d’alto fusto che generalmente non presentano elevata allergenicità come invece è stato riscontrato dall’osservatorio dell’Arpal Liguria.