Attualità - 10 luglio 2024, 07:45

Cani e caldo, i consigli per tutelare gli amici a quattro zampe dalle temperature estive

"Non uscire nelle ore calde e avere sempre con sé dell’acqua" il primo accorgimento di Manuela Romagnolo, vicepresidente del Rifugio La Cuccia

Il caldo degli ultimi giorni mette alla prova anche i nostri amici a quattro zampe, le alte temperature, infatti, possono costituire un rischio per la loro salute. Per il benessere dei nostri cani è utile tenere presenti alcuni accorgimenti.

I consigli sono gli stessi che valgono anche per noi umani -spiega Manuela Romagnolo, vicepresidente del Rifugio La Cuccia di Imperia- innanzitutto, uscire solamente nelle ore meno calde della giornata e avere sempre con sé dell’acqua”. Importante, quindi, mantenere il proprio cane sempre idratato e in ambienti freschi.

Passeggiate non troppo impegnative e magari un tuffo al mare, ma quando le temperature si sono abbassate: “Mai lasciare i cani in macchina -prosegue Romagnolo- inoltre è sempre bene controllare la temperatura dell’asfalto o, in generale, delle superfici con cui le zampe entreranno a contatto”.

Le razze che soffrono maggiormente il caldo sono i brachicefali, con muso corto e naso schiacciato, come carlini, bulldog francese o il boxer. “Per rinfrescarli -consiglia – è utile bagnarli non tanto sul capo, ma dove passano le arterie, ossia sotto le ascelle, sulla pancia o sul collo”.

Non solo protezione dal caldo, ma anche dai parassiti: “È importante proteggere il cane da malattie infettive, come la leishmaniosi, malattia endemica che si sta sempre di più espandendo, con antiparassitari”.